Studio Legale Ganci
dell'Avvocato Rosalia Ganci
Patrocinante dinanzi alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori
Patrono e Procuratore presso i Tribunali Ecclesiastici
EFFETTI DELLA DICHIARAZIONE DI NULLITA' MATRIMONIALE
Quando un matrimonio viene dichiarato nullo, la sentenza del giudice ecclesiastico sortisce degli effetti religiosi, consistenti sostanzialmente nell'acquisizione da parte dei coniugi dello stato di libero dal vincolo coniugale nei confronti della Chiesa. Tale status consente di celebrare validamente un nuovo matrimonio sacramentale.
Se però il giudice ecclesiastico che ha dichiarato nullo il matrimonio ha apposto ad uno o ad entrambi i coniugi un divieto ad accedere a nuove nozze, la parte interessata che intende sposare nuovamente in chiesa deve presentare richiesta scritta di rimozione del divieto dinanzi all'Ordinario della Diocesi o dinanzi al Tribunale medesimo che ha emesso la sentenza.
La finalità del divieto di contrarre nuove nozze è quella di esaminare la nuova richiesta di matrimonio al fine di accertare che nella persona che si appresta a contrarre nuove nozze non permangano le stesse motivazioni o convincimenti che hanno fatto dichiarare nullo il suo matrimonio precedente.
Con riferimento agli effetti civili derivanti dalla dichiarazione di nullità matrimoniale, essi possono scaturire in seguito alla delibazione, ovvero un procedimento col quale la Corte d'Appello sancisce il riconoscimento della sentenza ecclesiastica, da parte dello Stato Italiano, da un punto di vista civile.
La delibazione della sentenza ecclesiastica di dichiarazione di nullità può sostituire, a determinate condizioni, la sentenza di cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario, ma soltanto nel caso in cui quest'ultima non sia stata emessa e passata in giudicato. Le sentenze ecclesiastiche di nullità non hanno, infatti, effetto sulle sentenze passate in giudicato che determinino impegni economici. Diversamente, la delibazione non può in alcun caso determinare delle conseguenze in ordine a quanto già eventualmente stabilito dal giudice civile.
Per quanto concerne, invece, gli effetti sui figli, è importante precisare che la dichiarazione di nullità del matrimonio da parte del giudice ecclesiastico non sortisce alcun effetto sul rapporto tra genitori e figli. Quest’ultimo è pienamente garantito dalla legge italiana. Pertanto, restano immutati i doveri e gli obblighi genitoriali verso la prole.
____________________
L'Avvocato Rosalia Ganci e i suoi collaboratori sono abilitati anche al patrocinio delle parti che intendono richiedere la delibazione della sentenza di nullità matrimoniale per il riconoscimento degli effetti civili.
Per godere della loro qualificata e competente assistenza legale e procedere serenamente ed in tutta sicurezza nella predisposizione e nell'esecuzione di tutti i passaggi burocratici necessari all'introduzione di un procedimento di delibazione, chiedi una consulenza allo Studio Legale Ganci fissando un appuntamento tramite l'apposito modulo di contatto.